Ci sono progetti che nascono a tavolino, costruiti passo a passo, nei laboratori, nelle aule di brainstorming.
Per Mountainsailing tutta un’altra storia, solo due amici, due passioni, e il desiderio di combinarle. Carlo Gabasio (Guida Alpina) e Paolo Falco (velista) si conoscono da sempre e per trent’anni hanno affinato le loro passioni maturandole nell’amore e nel rispetto della natura. Poi nasce l’occasione per miscelarle nel grande shaker dell’Artico.
Paolo vuole misurarsi con la navigazione nel Nord e Carlo lo accompagna mettendo a disposizione la sua arte.
Cresce in entrambi la coscienza che vela e montagna non solo possono convivere ma collaborano a rendere un’esperienza di viaggio più completa e più vicina al loro ideale di natura.
Tre estati vagando tra Scandinavia, Svalbard, Islanda e Groenlandia ad esplorare, veleggiare, arrampicare e sciare li hanno convinti di stare vivendo al meglio le loro passioni.
Da questo viaggio nasce un libro, un documentario e la voglia di condividere l’esperienza con altri, anche traslandola a latitudini più facilmente raggiungibili.
Così nel 2016 nasce MountainSailing, il marchio spontaneo di questa sinergia tra monti e flutti, pietra e acqua, terra e mare.
Oggi, i viaggi MountainSailing, hanno raggiunto una programmazione mirata suddivisa tra primavera, estate ed autunno e sono un fiore all’occhiello delle proposte di Overalp Outdoor Tour Operator, dove gli ingredienti vincenti sono: sicurezza, professionalità, simpatia e originalità delle proposte.