L’ESSENZA DELLE ALPI
IL “GUSTO” DELL’AVVENTURA – Small

DESCRIZIONE

Tre, fra le  eccellenze  della  provincia  di  Biella. I vini eleganti e superbi fatti con Uve Nebbiolo ed Erbaluce e i formaggi eccellenti ed originali nati da un  nobile connubio  tra il  miglior  latte  delle  valli  Piemontesi  e una delle birre più pregiate e storiche. Visite e degustazioni alternate a  spettacolari attività outdoor ed irrinunciabili momenti di relax.

1° giorno: Viaggio  di  arrivo e  ritrovo  nel tardo  pomeriggio  presso l’ hotel convenzionato:  Cascina Foresto  Cossato. Aperitivo di benvenuto presentazione del programma, cena e pernottamento.

2° giorno: Dopo la  colazione,  mattinata  di E – bike nella “savana biellese” all’interno del  parco  delle baragge, un altopiano che si sviluppa a quote tra i  150 ed i  340 metri  s.l.m.  è una riserva naturale gestita dalla Regione Piemonte.  Una  fitta  brughiera  di felci ed erica si alterna a vaste praterie, conferendo  alla  zona  le   sembianze  della  savana  africana.  Itinerari  a scelta  di  diverse  lunghezze e difficoltà ideali per principianti ed esperti in un ambiente unico, veramente simile alla savana, accompagnati da una guida E – Bike. Il percorso con le E – bike prevede l’arrivo anche lo storico borgo medievale “RICETTO” di Candelo,  un luogo magico, perfettamente   conservato,  dove  si  respira la storia e la cultura del Medioevo. Pranzo  a  Cascina  Foresto  all’ interno  del  parco.  Dopo  il meritato relax, visita  al  castello  di  Castellengo  ed alle  storiche cantine dell’azienda vitivinicola “Centovigne”. Cena al ristorante  “Osteria  della  villa”  e  rientro  a Cascina Foresto per il pernottamento.

3° giorno: Dopo  la  colazione  destinazione  ” la Bessa “: posta sul versante occidentale  della  Serra,  è  fin dall’ antichità  conosciuto  come un luogo ricco  d ‘oro. Dal punto di vista geologico si tratta di una collina morenica, la più bella ed imponente d’Europa, che si è formata, durante le glaciazioni, dal gigantesco ghiacciaio Balteo, il quale, oltre a creare  questo nuovo paesaggio, ha trasportato l’ oro proveniente  dai filoni auriferi del versante meridionale  del  Massiccio  del Monte  Rosa.  Per  questo motivo i Romani “coltivarono”  queste miniere  d’ oro.  La  Bessa  è  quindi  una  gigantesca miniera d’ oro,  attiva per oltre un secolo, dove si stima siano state estratte diverse  tonnellate  del  prezioso  minerale.  In  questo affascinate territorio andremo a provare l’esperienza della ricerca attiva dell’oro.  Trasferimento a Biella per il pranzo  e visita  al  museo Mebo, il museo che unisce Casa Menabrea, produttori della storica birra, il birrificio attivo più antico d’Italia e Casa Botalla, storico caseificio biellese. All’interno di MeBo è presente una sala dedicata interamente allo Sbirro, il formaggio alla birra nato dalla collaborazione tra Birra Menabrea e Botalla e per chi volesse portare con sé un ricordo, lo shop annesso al museo offre gadget e prodotti delle due aziende. Rientro a Cascina Foresto e chiusura del programma.

scarica il programma

 

 

 

Attività
Essenza delle Alpi
Numero partecipanti
minimo 2 / massimo 8 persone
Tariffe

Minimo 2 persone  € 780 per persona

Minimo 4 persone  € 570 per persona

Durata dell’attività
3 giorni - 2 notti - date su richiesta
Informazioni:

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in accordo all'informativa privacy dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate

Menu
X