L’EDEN BIELLESE

DESCRIZIONE

Suggestivo percorso che conduce dalla pianura biellese fino agli affascinanti e divertenti single track della Serra d’Ivrea, la morena glaciale più grande d’Europa.
L’itinerario, con partenza dal Relais Santo Stefano (mt 290 slm), toccherà in avvio il Parco Naturale della Bessa, l’antica miniera d’oro romana a cielo aperto tuttora meta di cercatori d’oro amatoriali. Qui si pedalerà tra gli incredibili cumuli di ciottoli prodotti oltre 2.000 anni fa dall’attività umana di estrazione.
Immersi nella tranquillità dei boschi di Zubiena, Sala e Torrazzo, tra strade bianche e tagliafuochi, si comincerà a salire verso il punto più alto della morena e del percorso, sito in prossimità del Castello Rubino di Croceserra (mt 853 slm).
Da qui, dopo la pausa pranzo al sacco con vista sul Canavese, si affronterà la discesa, inizialmente in cresta e poi, dopo alcuni chilometri, percorrendo il cosiddetto “Eden”, inaspettato trail naturale immerso nella fitta vegetazione della parte nord della Serra.
La discesa prosegue poi verso Magnano e il suo antico ricetto, fino a ricondurci al secondo attraversamento della Bessa, per ritornare al Relais. Qui dopo una doccia, ci godremo un meritato aperitivo.

Attività
ALPINE EXPERIENCE, Mountain Bike / Mountain E-Bike
Numero partecipanti
min 4 partecipanti
Tariffe

€95 per persona minimo 4 partecipanti

Durata dell’attività
1 giorno
Informazioni:

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in accordo all'informativa privacy dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate

Menu
X