IL BIELLESE ROMANTICO

DESCRIZIONE

Un giro molto semplice, poco impegnativo, ROMANTICO, adatto a tutti coloro che vogliono fare foto e godersi il panorama.
Le strade che percorrono i fianchi delle Alpi biellesi costituiscono una meravigliosa balconata naturale affacciata verso la pianura, offrendo addirittura la possibilità di scorgere le Alpi Liguri verso Sud.
Questo itinerario ricalca proprio la prima parte della strada panoramica chiamata “Tracciolino”, che dal Santuario di Oropa, costeggiando con minimi dislivelli i rilievi, permette di arrivare addirittura in cima alla Serra d’Ivrea, la collina morenica di origine glaciale che separa il Biellese dal Canavese.
Dal Santuario ci si dirige per circa 20 km verso Ovest, passando sotto il morbido crinale della Muanda fino a raggiungere la zona della “Bossola”, situata sopra al famoso Santuario di Graglia e punto di partenza per un’eventuale salita al rifugio Pianetti, ove sarà possibile pranzare nell’area situata al limitare del bosco.
Durante il ritorno, prima di risalire verso Oropa, si compie una piccola deviazione fino a raggiungere la Trappa, antico convento trappista oggi restaurato e accogliente anche per i viandanti e i cicloturisti, con la possibilità di assaggio di prodotti tipici locali.
Il ritorno, in leggera salita, permetterà di osservare ancora la pianura con la luce opposta rispetto all’andata, rivelando altri dettagli suggestivi. Arrivo ad Oropa nel pomeriggio

Attività
ALPINE EXPERIENCE, Mountain Bike / Mountain E-Bike
Numero partecipanti
min 4 partecipanti
Tariffe

€140 per persona minimo 4 partecipanti

Durata dell’attività
1 giorno
Informazioni:

Acconsento al trattamento dei miei dati personali in accordo all'informativa privacy dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate

Menu
X