NATURA SU MISURA
CAMP IN ALTA VAL PELLINE SPECIALE ESTATE
IN LUGLIO E AGOSTO, QUANDO I RIFUGI PIU’ IN QUOTA SONO APERTI, PROPONIAMO UN PROGRAMMA LEGGERMENTE DIVERSO PER OGNI CATEGORIA DI RAGAZZI, CON DUE INTERE GIORNATE A QUOTE PIU’ ELEVATE PER CONOSCERE ED APPREZZARE QUESTO MAGICO AMBIENTE.
SCUOLA CAMP è un percorso formativo di apprendimento per imparare a conoscere se stessi e l’ambiente che ci circonda per muoversi con consapevolezza.
I nostri Camp non sono una semplice vacanza, ma un percorso formativo ed educativo grazie all’utilizzo del metodo Outdoor Education. “L’Outdoor Education é una varietá di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e che é impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola é collocata. (Bortolotti, 2019)
SCUOLA CAMP è un progetto nato per accogliere tutti i bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori che durante i periodi di sospensione scolastica vogliono vivere un’esperienza aggregativa in un’avventura educativa nell’ambiente montano, guidati da personale altamente qualificato.
Sport e attività di montagna sono le tematiche fondamentali che SCUOLA CAMP propone e sulla base delle quali sono organizzati i contenuti delle attività.
Lo SCUOLA CAMP montagna e avventura è quindi un momento dedicato al apprendimento e all’attività fisica per tutti coloro che hanno il desiderio di muoversi, star bene, condividere e crescere insieme ai propri coetanei stando all’aria aperta.
Una settimana di formazione e conoscenza del territorio montano, con pratica di attività sportive montane quali trekking con asini, escursioni, arrampicata, percorsi avventura con l’utilizzo di tecniche alpinistiche e attività a corpo libero, attività di movimento ed equilibrio, acroyoga, slackline, esercizi svolti in maniera divertente che lavorano su elementi come la fiducia e la sicurezza in se stessi.
Le categorie per età
– Baby Marmotte da 6 a 8 anni
– Camosci da 9 a 11 anni
– Stambecchi da 12 a 14 anni
– Gipeti da 15 a 17 anni
ACCOMPAGNATORE PROFESSIONISTA
Guida Alpina abilitata UIAGM; Guida escursionistica; Istruttore di Acroyoga; Educatore.
Durante il camp è previsto un Tutoraggio e supervisione di un esperto per il supporto dei ragazzi e bambini all’apprendimento e alla gestione delle emozioni.




Attività
Numero partecipanti
Tariffe
A partire da € 810 per persona
Durata dell’attività
Esperienza per ragazzi suddivisi nelle fasce di età indicate
Ore 9:00 Ritrovo a Bionaz campeggio Lago Lexert nel luogo concordato ad iscrizione avvenuta
Accompagnamento ed insegnamento da parte della Guida Alpina, Guida escursionistica, Istruttore di Acroyoga, Educatore.
Pensione completa per tutto il camp (formula Full Camp).
Uso dell’attrezzatura comune, degli imbraghi, dei caschi, dei ramponi, delle corde.
Rilascio attestato di partecipazione
Il pernottamento in rifugio nella formula Day Camp – extra personali (bevande, ecc…)
Trasferimenti in auto fino al punto di ritrovo ed al punto di partenza degli itinerari.
Tutto quanto non indicato nella voce incluso nell’offerta